giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Professionisti

Domotica Casa: 10 buoni motivi per diventare esperti nella progettazione di case domotiche

Con sempre più frequenza si sente parlare di domotica casa, ma quali sono i vantaggi del progettare moderne case domotiche?

Domotica Casa: 10 buoni motivi per diventare esperti nella progettazione di case domotiche
675Visite

Le discussioni sul tema della Domotica Casa, sui vantaggi della domotica e sul perché diventare professionisti esperti in progettazione domotica sono ormai all’ordine del giorno.

Con sempre più frequenza si sente parlare di domotica casa, ma quali sono i vantaggi del progettare moderne case domotiche?

Comfort e risparmi in bolletta sono le caratteristiche principali di una moderna casa domotica. Lo sviluppo d’internet e dell’Internet Of Thing IoT ha fatto si che il settore delle costruzioni abbia fatto un deciso passo in avanti.

In questo articolo:

  1. 7 ottimi motivi per diventare progettisti domotici
  2. Case più sicure con la domotica.
  3. Comfort e abitabilità.
  4. Praticità
  5. Controllo e interazione digitale.
  6. Bollette più leggere con la domotica casa.
  7. Valori immobiliari più alti.
  8. Efficienza energetica
  9. Sei un geometra e vuoi acquisire le competenze e le tecniche per poter progettare complessi sistemi domotici, migliorando la tua professionalità e dando un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti?

Casa domotica. Che cosa è?

La tecnologia domotica rappresenta un nuovo concetto di edilizia, una nuova procedura che concepisce la casa come involucro dove abitare al meglio e dove sentirsi sicuri e “coccolati”.

Il principio su cui si basa la costruzione di una casa domotica è lo sviluppo e implementazione di una tecnologia che partendo da un segnale in uscita da una centralina domotica raggiunge i vari dispositivi sparsi per la casa e per il giardino. In una casa intelligente è possibile accendere le luci di una stanza a distanza, programmare l’accensione degli impianti luci, controllare le telecamere di sicurezza, gestire gli apparecchi smart, modulare l’intensità d’illuminazione e tenere sotto controllo tutti i consumi, avviare o spegnere la lavatrice … con la domotica casa di ultima generazione è possibile gestire ogni aspetto e dettagli di un immobile.

7 ottimi motivi per diventare progettisti domotici

Proporsi sul mercato come progettisti esperti in domotica casa è un dettaglio che oggi, ma ancora di più lo sarà domani, può davvero rappresentare un salto di qualità nella professione di geometra.

Case più sicure con la domotica casa.

La domotica è una tecnologia che consente ai proprietari di monitorare H24 la propria casa. Un immobile intelligente è quindi un immobile più sicuro e di conseguenza una casa con un valore di mercato decisamente più alt.

Comfort e abitabilità.

Elettrodomestici e impianti domotici aiutano le persone a vivere meglio. Con la domotica, temperatura, illuminazione, impianti di climatizzazione possono essere gestiti e regolati in ogni momento e da qualunque posizione.

Praticità.

Se i vostri clienti lamentano una certa difficoltà nel gestire i diversi aspetti e le diverse dinamiche di una casa tecnologica, una soluzione domotica risolverà tutti i problemi. Connettere tutte le funzioni con una singola interfaccia semplificherà, di molto, la gestione e aiuterà ad amministrare l’immobile con costi di gestione ridotti.

Controllo e interazione digitale.

La possibilità di controllare, anche a distanza, tutti gli elettrodomestici della casa è l’opzione che più interessa i potenziali clienti di una casa domotica. In una smart home di ultima generazione è anche possibile verificare e chiudere le diverse valvole generali riducendo al minimo il rischio d’incidenti e danni.

Bollette più leggere con la domotica casa.

Il secondo, grande, vantaggio offerta dalla domotica è quello di abitare in una casa dove la gestione dettagliata degli impianti e delle diverse utenze consente un notevole risparmio in bolletta. Se quindi è vero che costruire un immobile domotico comporta dei costi di progettazione e realizzazione più alti, è pur vero che sul lungo periodo si assisterà a un recupero delle spese grazie ai maggiori risparmi.

Impostare l’accensione e lo spegnimento di punti luce ed elettrodomestici è infatti una soluzione pratica e intelligente per abbattere i consumi e migliorare l’esperienza abitativa.

Valori immobiliari più alti.

Progettare e costruire per i propri clienti una casa intelligente, significa progettare un immobile che avrà un valore di mercato più alto e che manterrà più a lungo prestigio e potenzialità di guadagno.

Efficienza energetica

Maggiore attenzione all’ambiente e ai consumi si traduce anche in un migliore livello di efficienza energetica. Le case domotiche moderne si caratterizzano per classi energetiche più alte rispetto agli immobili costruiti nei decenni scorsi e consentono un risparmio energetico calcolabile in circa il 30% in meno rispetto a una casa tradizionale.

Sei un geometra e vuoi acquisire le competenze e le tecniche per poter progettare complessi sistemi domotici, migliorando la tua professionalità e dando un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi