• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Professionisti

Vuoi puntare sull’ E-Commerce, ma non sai come fare?

Scopri come far decollare il tuo E-Commerce.

 


 Vuoi puntare sull’ E-Commerce, ma non sai come fare?

Negli ultimi anni la multicanalità, ovvero la modalità di interazione tra impresa e clienti attraverso molteplici spazi di interazione, ha preso fortemente piede anche e soprattutto in relazione all’E-Commerce.

Avere e riuscire a gestire diverse piattaforme di vendita, l’E-commerce su tutti,  è diventata e diverrà sempre di più una delle chiavi su cui  costruire un successo imprenditoriale.

A dimostrarne l’importanza è anche una recente ricerca sullo stato dell’E-Commerce nel bel paese realizzata da UPS e comScore, che ha rivelato che in Italia:

il 51% dei consumatori preferisce fare acquisti presso un rivenditore che consente l’acquisto online

ma offre la possibilità di ritirare la merce in negozio , fondamentale quindi sviluppare un ottimo sistema di localizzazione online.

il 59% gradisce la possibilità di comprare online e riconsegnare nel punto vendita eventuali resi.

In quest’ottica 3.0, in cui il 50% dei clienti interagisce con l’impresa sia tramite i punti vendita fisici che attraverso quelli online, è cruciale che le aziende sviluppino una strategia mirata che consenta ai consumatori di raggiungere loro e i loro prodotti da più dispositivi, più piattaforme e in ogni momento della giornata.

Una diversificazione materiale dei canali di vendita può però non risultare sufficiente per sviluppare un vero business di successo. Per aggredire il mercato risulta fondamentale anche la conoscenza approfondita delle abitudini d’acquisto e delle routine giornaliere dei consumatori, ma anche il favorire l’interazione con i clienti e tra i clienti stessi per stimolare la transizione da un canale all’altro e rendere la strategia multicanale più efficiente. Ad esempio è utile sapere la percentuale di consumatori che accedono ai canali e-Commerce da smartphone, da tablet o da PC, ottimizzando il proprio store per i diversi dispositivi.

Particolare attenzione deve poi essere prestata ai canali social, dove i consumatori si confrontano sui servizi offerti dalle aziende, sui prodotti da comprare e sulle esperienze d’acquisto. In generale ben il 78% dei consumatori italiani ritiene internet la fonte principale per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi ma poi solo il 34% acquista online.

Un attitudine all’E-Commerce che sembra investire anche il mondo delle cosiddette professioni tecniche.

Ingegneri, geometri, architetti, solitamente legati ad un rapporto di lavoro fisico, stanno anche loro adeguando i loro canali di vendita e consulenza alle nuove strategie di comunicazione.

 

 






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!