giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Attualità

Officina L’Aquila, incontri internazionali su smart city e smart building

Smart City L’Aquila: un laboratorio mondiale di antisismica e di innovazione nelle tecniche applicate anche su edifici di pregio storico e architettonico.

1.44KVisite

Un laboratorio mondiale di antisismica e di innovazione nelle tecniche applicate anche su edifici di pregio storico e architettonico. Così si presenta oggi L’Aquila durante i suoi “incontri Internazionali di Restauro e Riqualificazione, edizione 2016 del Salone della Ricostruzione. Alla sessione dei forum dedicata al tema “SMART CITY / SMART BUILDING” è intervenuto, fra gli altri relatori, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli.

L’Aquila è oggi un cantiere di recupero architettonico e urbano di valenza internazionale: un enorme “laboratorio” dove si sta esprimendo un’avanzata sperimentazione nei campi combinati del restauro, del recupero, del consolidamento antisismico e dell’adeguamento energetico. Un’esperienza unica, che può e deve rappresentare un volano eccezionale di sviluppo tecnico-scientifico ed economico per tutti gli attori coinvolti (istituzioni, professionisti, imprese, produttori di materiali e tecnologie), sia su scala nazionale, sia internazionale. In questa ottica e per comunicare e valorizzare la straordinaria esperienza della ricostruzione in corso, arrivata a una fase di vivace evoluzione, alla tradizionale rassegna fieristica sulle tecniche e i materiali per ricostruire, viene abbinato un programma di incontri dalla formula innovativa. In quello dedicato a “smart city/smart building” e “risparmio energetico”, con un focus specifico sulle nuove tecnologie e i sistemi di efficienza energetica più innovativi e compatibili col patrimonio storico-culturale, si sono alternati i contributi degli esponenti delle categorie professionali come geometri, ingegneri, architetti, esperti di risparmio energetico e docenti universitari, che hanno allargato lo sguardo anche al panorama nazionale e internazionale, prendendo L’Aquila come riferimento: una città da ricostruire che diventa laboratorio smart e di efficienza energetica.

 

A questo proposito, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha messo in evidenza come “Le smart city siano una occasione di crescita e di riorganizzazione del territorio urbanizzato, dai centri storici alle periferie delle nostre città e come, per potere cogliere al meglio queste occasioni, sia però necessario mettere a sistema tutte le informazioni e tutte le funzioni che devono essere presenti sul territorio stesso. In questo ambito i professionisti di area tecnica – ha concluso – sono pronti a fare la loro parte mettendo a disposizione le loro conoscenze, abilità e competenze”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi