• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Professionisti

Obbligo di indicare la dicitura ‘junior’ per gli ingegneri iscritti nella sezione B dell’albo

Agli ingegneri iscritti nella sezione B dell’Albo deve essere consegnato il timbro con la dicitura “Ingegnere junior”.

 


Obbligo di indicare la dicitura ‘junior’ per gli ingegneri iscritti nella sezione B dell’albo

Agli ingegneri iscritti nella sezione B dell’Albo deve essere consegnato il timbro con la dicitura “Ingegnere junior”. Lo ha spiegato il  Consiglio nazionale degli Ingegneri con la circolare 434/2014 con cui ha spiegato quanto ribadito dal Tribunale di Avellino con l’ordinanza 395/2014, sulla base delle norme che regolano l’accesso agli albi delle professioni regolamentate. La pronuncia si è resa necessaria perché un iscritto si era rivolto al tribunale contestando il fatto che gli fosse stato consegnato dall’Ordine un timbro indicante “Ingegnere junior”, mentre lui avrebbe preferito solo l’abbreviazione “Ing.” per evitare discriminazioni.

Il Tribunale, investito della questione, ha respinto la richiesta escludendo che dalla dicitura potesse derivare un danno economico per gli ingegneri, dal momento che il timbro viene utilizzato in un momento successivo rispetto al conferimento dell’incarico.

Il Consiglio nazionale degli Ingegneri, dal suo canto, ha accolto con favore la posizione ribadita dal Tribunale e ha ricordato che il problema sollevato dall’iscritto si rifà alla riforma per l’accesso agli albi delle professioni regolamentate.  

Il regolamento ha istituito due diverse figure professionali a seconda del titolo di studio conseguito.

-gli ingegneri

-gli ingegneri iunior

In seguito all’attivazione di questo regolamento ha fatto ovviamente seguito la suddivisione dell’albo in due sezioni, la A e la B. La norma ha anche previsto che gli iscritti alla sezione A possano utilizzare metodologie avanzate e innovative, mentre gi ingegneri  iscritti nella sezione B debbano ricorrere a metodologie standardizzate. Secondo alcuni ingegneri,  una mera discriminazione. Secondo altri, e secondo anche il CNI, un normale rispetto delle normative di categoria.

 

Nel consegnare il timbro con la dicitura “Ingegnere Iunior” l’Ordine ha quindi semplicemente applicato il regolamento. 






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!