• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Professionisti

Primo workshop nazionale sui mini satelliti

Dal 20 al 22 luglio scorso il CIRA ha ospitato il 1° workshop nazionale sulle tecnologie nazionali per i Mini satelliti

 


Primo  workshop nazionale sui mini satelliti

Dal 20 al 22 luglio scorso il CIRA ha ospitato il 1° workshop nazionale sulle "Le Tecnologie Nazionali per Mini e Micro satelliti:idee, progetti e prospettive", che ha visto per tre giorni oltre 300 protagonisti della comunità scientifica aerospaziale ed industriale italiana confrontarsi sui temi di maggiore interesse per lo sviluppo e le future applicazioni di questa classe di satelliti.

Nel corso dell’evento è emersa la grande flessibilità offerta dai mini satelliti  fino a 200 Kg che, operando anche in costellazioni e in formazione, possono supportare un ampio spettro di applicazioni, da quelle di osservazione della Terra ai sistemi per telecomunicazioni e, come sfida per il futuro, anche per sistemi di esplorazione e di robotica.

Un grande sforzo va messo in campo per incrementarne l’affidabilità rispetto al livello attuale,attraverso il ricorso a processi progettuali e di produzione industriale con adeguato controllo di qualità.

Nel corso del workshop organizzato dal CIRA è emersa inoltre la forte volontà da parte dei maggiori "player" nazionali di investire nel settore dei mini satelliti, una volontà mossa dall’interesse di poter cogliere le sfide che il mercato internazionale sta prospettando, passando attraverso l’utilizzo delle riconosciute capacità nazionali delle PMI e della ricerca che in tale settore sono particolarmente attive.

Molti dei lavori presentati sono stati focalizzati sull’identificazione di potenziali payload, fra cui quelli elettro-ottici ad alta risoluzione spaziale o spettrale e quelli SAR, sull’impiego della propulsione elettrica come sistema più idoneo per sviluppare i mini satelliti.

Un’ampia area espositiva ha inoltre consentito a una ventina di aziende di presentare, per tutta la durata della manifestazione, i propri prodotti di punta.

Cosa si intende per mini satelliti?

Con il termine di mini satellite si intendono solitamente dei satelliti minaturizzati o piccoli satelliti, piccoli e leggeri, normalmente al di sotto di 500 kg. Questo tipo di satelliti si suddivide in varie categorie in base alla massa .

Uno dei motivi per cui si usano satelliti in miniatura è per ridurre i costi: più è grande un satellite, più grande deve essere il razzo per portarlo in orbita, con ovvie conseguenze sui costi; i satelliti piccoli, invece, oltre a poter essere messi in orbita a minor prezzo, possono anche essere lanciati allo stesso costo ma in maggior numero, inserendo cioè più satelliti contemporaneamente nello stesso lanciatore.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!