venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Attualità

Costruzioni, a giugno è aumentato il clima di fiducia delle imprese

L’istat, con la nota diffusa lo scorso 27 Giugno, ha comunicato che il clima di fiducia delle imprese nel mese di Giugno è aumentato da 106,9 a 107,3

2.06KVisite

L’istat, con la nota diffusa lo scorso 27 Giugno, ha comunicato che il clima di fiducia delle imprese nel mese di Giugno è aumentato da 106,9 a 107,3 nel settore manifatturiero e da 128,1 a 129,8 nelle costruzioni; per quanto riguarda i servizi, il valore dell’indice si è attestato a quota 106,0 da 105,6. In controtendenza solo il settore del commercio al dettaglio dove l’indice diminuisce da 111,1 a 108,9.

La nota evidenzia che “Per quanto riguarda le componenti dei climi di fiducia, nel comparto manifatturiero si evidenzia un miglioramento dei giudizi sugli ordini mentre si registra un lieve calo delle attese sulla produzione; le scorte di magazzino sono giudicate in decumulo.” Viene sottolineato che “Nel settore delle costruzioni, i giudizi sugli ordini migliorano e le aspettative sull’occupazione sono in diminuzione.”

 

Nel comparto dei servizi sono aumentate le aspettative sugli ordini e i giudizi sull’andamento degli affari sono risultate in deciso miglioramento.

“Invece, spiega l’Istat, i giudizi sugli ordini sono in peggioramento. Nel commercio al dettaglio si registra una diminuzione del saldo relativo alle vendite correnti ed aumenta quello relativo alle aspettative sulle vendite future; le scorte di magazzino sono giudicate in accumulo”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi