sabato, Aprile 20, 2024
0 Carrello
Professionisti

I primi 32 Geometri Italiani “laureati” in euro progettazione e fondi europei

Gli attestati sono stati consegnati a Roma, dal Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e dal Presidente CIPAG Fausto Amadasi, durante la giornata formativa dedicata ai Fondi europei

1.53KVisite

Consegnati i primi attestati di formazione professionale in euro progettazione e fondi europei. Dal tono della voce si evince una bella soddisfazione. Per Silvia Rosano, geometra di Bologna e mamma di una bellissima bimba, la partecipazione al corso della Fondazione Geometri e Geometri Laureati dell’Emilia Romagna in “Progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei” è stata una bella gratificazione.

“Volevo aggiungere una competenza che mi qualificasse ulteriormente per cogliere nuove opportunità professionali” Così, Silvia tira le fila dell’esperienza: “Si è creata una bella armonia con i compagni di studio (lei unica donna in classe, ndr), al punto che abbiamo iniziato a ragionare insieme per avviare delle partnership fra noi, anziché operare individualmente”.

Certo la frequenza è stata lunga e impegnativa, non agevolata dagli impegni di studio e di famiglia. Però Silvia ce l’ha fatta e in questo, non trascura di precisare, “mio marito mi ha affiancata e sostenuta. Ora” conclude Silvia Rosano “la mia formazione diventerà anche la sua”.

I due coniugi infatti condividono la libera professione ma nel lavoro hanno in comune solo il pianerottolo dello stesso edificio. “Ciascuno ha proprio il proprio studio e la sua clientela. Siamo sempre uno vicino all’altro anche logisticamente ma questa autonomia ritengo sia un elisir di lunga vita”.

La scelta di Silvia nasce da una delle presentazioni del corso di euro progettazione e fondi europei che Gualtiero Parmeggiani, Segretario della Fondazione Geometri e Geometri Laureati dell’Emilia Romagna, ha infaticabilmente condotto in Emilia. E dopo quella volta, lei non ha avuto molte esitazioni: “ho saputo della battaglia che era stata fatta dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dalla Cassa Italiana Geometri per far raggiungere ai professionisti l’equiparazione con le piccole e medie imprese. Mi sono detta: ognuno di noi ora deve fare la propria parte. Non solo: la possibilità di ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per i propri clienti, o per sostenere una propria attività, significa per me entrare in un èlite. E’ affascinante”.

 

La tecnica e il glossario, secondo Silvia gli aspetti più ostici del corso, non sono stati così insormontabili: “In fondo, abbiamo una grande compatibilità con queste materie e siamo abituati già a esprimerci con le analisi e i dati nel nostro lavoro”. Prossimi geometri del corso, avete capito? Avanti tutta.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi