• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Attualità

Sistemi di gestione dell'Energia: Uni Iso 50003 Uni Iso 50015 pubblicate in italiane

La commissione tecnica CTI – Comitato Termotecnico Italiano - ha pubblicato in lingua italiana le norme UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015

 


Sistemi di gestione dell'Energia: Uni Iso 50003 Uni Iso 50015 pubblicate in italiane

La commissione tecnica CTI – Comitato Termotecnico Italiano - ha pubblicato in lingua italiana le norme UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015 che si occupano: la prima dei requisiti per organismi che forniscono audit e certificazione dei sistemi di gestione dell’energia; la seconda, invece, dei principi generali e linee guida relativi alla misura e verifica della prestazione energetica delle organizzazioni.

La norma UNI ISO 50003 definisce i requisiti di competenza, congruenza e imparzialità nelle attività di audit e certificazione dei sistemi di gestione dell’energia (EnMS) per gli organismi che forniscono tali servizi. Al fine di assicurare l’efficacia dell’audit di un sistema di gestione dell’energia, la norma definisce il processo di audit, i requisiti di competenza per il personale coinvolto nel processo di certificazione dell’EnMS, la durata dell’audit e il campionamento dei multisito. Essa va utilizzata congiuntamente alla ISO/IEC 17021:2011 i cui requisiti si applicano anche alla UNI ISO 50003.

 

La norma UNI ISO 50015 definisce i principi generali e le linee guida per il processo di misura e verifica (M&V) della prestazione energetica di una organizzazione o di una sua componente. La presente norma può essere utilizzata indipendentemente o in combinazione con altre norme o protocolli e può essere applicata a tutte le forme di energia.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!