giovedì, Aprile 18, 2024
0 Carrello
Attualità

News Superbonus: a maggio attivati lavori per tre miliardi di euro.

News Superbonus, il 110%, nonostante le norme che dovrebbero limitarne l’utilizzo, non sembra conoscere crisi. A Maggio lavori per 3 miliardi di euro.

News Superbonus: a maggio attivati lavori per tre miliardi di euro.
713Visite

News Superbonus: a maggio attivati lavori per tre miliardi di euro. I Lavori attivati nel solo mese di Maggio correlati al Superbonus 110% ammontano alla cifra monstre di tre miliardi di euro. Dati che ci dicono come gli effetti negativi, da più parti annunciati come imminenti, non stiano ancora segnando il mercato.

News Superbonus, il 110%, nonostante le norme che dovrebbero limitarne l’utilizzo, non sembra conoscere crisi. A Maggio lavori per 3 miliardi di euro.

I questo articolo.

  1. News Superbonus: immobili soggetti di lavori e interventi.
  2. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Le restrizioni che governo e parlamento hanno imposto al settore del superbonus sembravano aver messo sensibilmente in crisi i lavori finanziati con le agevolazioni fiscali connesse con il superbopnus 110%.

Ciononostante, dati alla mano, i lavori finanziati in regime di superbonus sembrano non conoscere rallentamenti. A confermare la tendenza anche il recente studio del CNI che ci mostra una fotografia del settore dove i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico in super bonus, nel solo mese di maggio 2022, hanno registrato la ragguardevole cifra di 3,2 miliardi di euro, assolutamente in linea con i numero di Aprile 2022 (3,8 miliardi di euro ndr).

News Superbonus: immobili soggetti di lavori e interventi.

Soffermandoci sul più vasto settore dell’edilizia, gli immobili che sembrano avere la parte del leone sono i condomini. Quasi il 50% degli oltre 30 miliardi di lavori avviati a metà 2020 riguardano infatti questa tipologia di strutture. Il dato ha inoltre una forte valenza politica. I numeri consistenti riguardanti i condomini smentiscono infatti le prese di posizione di alcuni che per mesi hanno sostenuto la tesi di quanto il superbonus fosse inutile per i condomini e che nella realtà venisse invece utilizzato in particolare per villette e unifamiliari. Il restante 30% dei lavori è stato eseguiti sulle unifamiliari e il solo 17,3 % ricade sulle unità locali funzionalmente indipendenti.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi